Iscrizioni Classi Prime CFP Anno Formativo 2024-25

Iscrizioni aperte dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024.

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di fare l’esame di terza media prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 devono essere effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica. Il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. 

Nelle domande di iscrizione 2024-25 per il primo anno delle scuole superiori, i genitori devono indicare fino a un massimo di tre istituti: la prima scelta e due alternative nel caso di domande in eccedenza. Nel caso in cui non ci sia posto anche nella seconda e terza scelta, l’ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell’individuazione di un nuovo istituto scolastico. Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione.

Per accedere al servizio è necessario avere SPID, CIE o eIDAS e il codice meccanografico della scuola, che si trova su Scuola in chiaro. Una volta effettuato l’accesso, bisogna:

  1. Accedere alla piattaforma Unica
  2. Compilare il modulo on line in tutte le sue parti, inserendo le informazioni relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).Si ricorda che è necessario effettuare anche una seconda scelta (ed una eventuale terza) all’interno della stessa domanda. Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
    La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
    Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
    Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  3. Inoltrare la domanda: Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda. Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
  4. Seguirne l’iter: Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa. Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Il codice meccanografico del CFP, valevole per tutti i settori Operatore elettrico, operatore informatico, operatore meccanico, operatore del benessere – acconciatura, operatore riparatore veicoli a motore è RMCF02400G.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del prossimo 10 febbraio 2023.

Per ogni chiarimento, informazione o richiedere un appuntamento per l’ausilio nella compilazione della domanda ci potete contattare telefonicamente al numero 064060081 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo mail: segreteria.gerini@cnos-fap.it.

Lascia un commento

Chiama ora