Corso Elettricista Roma
-
Destinatari
14 - 18 anni
-
Durata
3 - 4 anni
-
Ore di stage
880 ore di stage aziendale
-
Sede
Teresa Gerini - Via Tiburtina, 994 - 00156 Roma (RM) 06.40.60.079/81 segreteria.gerini@cnos-fap.it - Cod. Mecc. RMCF02400G
-
Borgo Ragazzi don Bosco - Via Prenestina, 468 - 00171 Roma (RM) 06.21.53.082 segreteria.borgo@cnos-fap.it - Cod. Mecc. RMCF03700N
Presso i Centri di Formazione Professionale Borgo ragazzi don Bosco e Teresa Gerini è presente il percorso professionale di Operatore elettrico, finalizzato a fornire le competenze necessarie per l’allestimento la gestione e la manutenzione dell’impiantistica civile, dei sistemi domotici e dell’automazione industriale.
In questo ambito i ragazzi sono impiegati nell’ambito energetico ad ampio spettro passando per tutti quegli aspetti che sono sempre più presenti sia negli impianti domestici che in quelli industriali. Il percorso ha lo scopo di trasmettere competenze di base, gestione di sistemi domotici di base ed evoluti (building), sistemi di automazione industriale e robotica.
Il percorso si articola attraverso una ampia attività di laboratorio (circa 12 ore settimanali) durante le quali i ragazzi potranno utilizzare le tecnologie necessarie all’apprendimento della professione e sviluppare la teoria professionale a supporto del lavoro.
Il resto delle ore è articolato nelle diverse materie teoriche (italiano, matematica, inglese, …), in aule allestite con la tecnologia necessaria per permettere un apprendimento più cooperativo e completo.
Il percorso triennale prevede al secondo ed al terzo anno lo stage curriculare in azienda, periodi fondamentali per assestare e specializzare gli apprendimenti professionali.
Alla fine del percorso i ragazzi conseguiranno l’attestato di qualifica professionale e potranno iscriversi al IV anno per il conseguimento del diploma tecnico della formazione professionale o proseguire in un Istituto professionale di stato per concludere con il diploma.
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l’attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere al quarto anno che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il “diploma professionale” di quarto livello EQF.
E’ inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico statale per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, grazie alle cose convenzioni con istituti tecnici e professionali del territorio.