Corso Informatico Roma
Presso il Centro di Formazione Professionale “Pio XI” è presente il percorso professionale di Operatore informatico orientato verso una professionalizzazione relativa ad attività di comunicazione digitale online. Il corso è finalizzato a favorire le competenze Tecnologiche Informatiche, con particolare riferimento alla realizzazione di siti internet, alla gestione dei social media e alla creazione di contenuti digitali.
Il percorso si articola attraverso una ampia attività di laboratorio (circa 12 ore settimanali) durante le quali i ragazzi potranno utilizzare le tecnologie necessarie all’apprendimento della professione e sviluppare la teoria professionale a supporto del lavoro. Durante il corso, oltre alle basi di informatica e di programmazione verranno affrontati argomenti come la progettazione e la realizzazione di siti web responsive, l’utilizzo di CMS come WordPress, la gestione dei social media e la creazione di contenuti multimediali come immagini, video e podcast.
Il resto delle ore è articolato nelle diverse materie teoriche (italiano, matematica, inglese…), in aule allestite con la tecnologia necessaria per permettere un apprendimento più cooperativo e completo.
Il percorso triennale prevede al secondo ed al terzo anno lo stage curriculare in azienda, periodi fondamentali per assestare e specializzare gli apprendimenti professionali. Alla fine del percorso i ragazzi conseguiranno l’attestato di qualifica professionale e potranno iscriversi al IV anno per il conseguimento del diploma tecnico della formazione professionale o proseguire in un Istituto professionale di stato per concludere con il diploma.
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l’attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere al quarto anno che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il “diploma professionale” di quarto livello EQF.
E’ inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico statale per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, grazie alle cose convenzioni con istituti tecnici e professionali del territorio.