Il 13 settembre, alle soglie del nuovo anno formativo, il nostro CFP ha accolto una piccola delegazione finlandese ecumenica, in viaggio a Roma per motivi formativi. Grazie alla mediazione dell’Università Pontificia Salesiana, prima responsabile della loro giornata formativa, il centro di formazione professionale è stato scelto come esperienza sul campo ed è stato invitato a raccontarsi al gruppo di studiosi sui temi dell’insegnamento e dell’animazione cristiana del Centro.
L’incontro, oltre a ritracciare le origini fondative della missione salesiana, ha voluto porre l’accento sulla prassi pastorale del centro e dell’insegnamento della cultura religiosa, prevista dalla normativa regionale. Il “Buongiorno” quotidiano che diamo ai nostri allievi, le virtuose collaborazioni con il nostro centro giovanile, le esperienze di servizio e le feste salesiane hanno colpito particolarmente i nostri visitatori, che hanno accolto con curiosità e attenzione i nostri racconti.
Le sfide non mancano naturalmente: dialogo interreligioso, un orientamento integrale della persona e non solo occupazionale, una visione sempre più comunitaria della nostra missione della formazione professionale; ma sappiamo quale siano le fondamenta, che ci hanno trovato in accordo i nostri amici finlandesi: la necessarietà di un’educazione profonda capace di smuovere i nostri ragazzi verso domande di senso e scelte di vita.
Don Bosco ed il suo sistema educativo unisce persone di tutto il mondo… e noi oggi lo abbiamo toccato con mano.