Cultura dell’Etica: I Giovani Protagonisti

Il Centro di Formazione Professionale Pio XI del CNOS-FAP Regione Lazio, in collaborazione con il Rotary e in particolare con il Rotary Club Acquasanta del distretto 2080, ha partecipato con piacere anche quest’anno al Forum sulla Legalità e sulla Cultura dell’Etica, tenutosi a Firenze nella prestigiosa sede di Palazzo Vecchio, nella Sala dei Cinquecento, il 12 maggio 2023.

I ragazzi sono stati chiamati a riflettere sul concetto di mediazione, dialogo e diplomazia, elementi fondamentali per evitare che la società venga travolta da sentimenti negativi che possono sfociare in conflitti, anche armati. Il concorso a cui sono stati invitati a partecipare prevedeva la realizzazione di diversi manufatti e opere d’arte, tra cui elaborati testuali, poesie, fotografie, manifesti e locandine, nonché video.

Il convegno è stato un momento di sintesi, finalizzato a valorizzare il lavoro dei ragazzi e degli insegnanti, ma soprattutto è stato un momento molto emozionante e significativo grazie ai contributi dei relatori invitati a parlare dei temi in questione. Tra le personalità di spicco che hanno preso parte all’evento, vi sono Mario Primicerio della Fondazione La Pira, Giuseppe Marchetti Tricamo, già direttore di E.R.I. e giornalista, Marco Mayer di UNI Firenze, Alfredo Morvillo Magistrato, Maria Grazia Mazzola giornalista d’inchiesta e Don Antonio Coluccia, da sempre impegnato nelle comunità disagiate e nella promozione di una cittadinanza attiva evangelica, e molti altri.

Durante la giornata, siamo stati particolarmente lieti di vedere premiata una nostra allieva del secondo anno del corso di Operatore Grafico Ipermediale, Nicole Iannilli, che si è classificata al primo posto nella sezione dedicata ai Manifesti e alle Locandine.L’esperienza è stata come sempre impegnativa, ma di grande valore sia dal punto di vista etico che professionale per i nostri ragazzi, e non vediamo l’ora di partecipare al concorso dell’anno prossimo.

Lascia un commento

Chiama ora