Che cosa succede quando due classi di Terzo anno incontrano un ragazzo non ancora trentenne che di mestiere fa il Panificatore….
Qualcosa che per un Educatore di un CFP Salesiano non ha prezzo.
Ma andiamo per gradi.
Qualche mese fa ho chiesto a Federico se aveva voglia di fare due Workshop con i miei allievi del terzo anno, ci ha messo 3 secondi per dirmi “Si va bene!”.
Poi ci siamo scambiati diversi messaggi, dove mi chiedeva informazioni per calibrare il suo intervento, soprattutto perché voleva raccontare il suo mondo ai nostri giovani nel miglior modo possibile.
Infine siamo arrivati a Martedì quando ha conosciuto il nostro centro, mentre giravamo i laboratori sembrava un bambino in un negozio di giocattoli, mi ha ripetuto mille volte che in Nostri Giovani avevano tra le mani un grande tesoro e che facevamo qualcosa di unico.
E qualcosa di unico è veramente accaduto!
Tante domande, tante richieste, tanta voglia di imparare, soprattutto tanta voglia di raccontare il mondo dell’Arte Bianca, un mondo fatto di fatica, studio, ricerca, ma che regala tante soddisfazioni.
Grazie a Federico Massimo Stocchi per averci regalato il suo prezioso tempo, grazie ai nostri ragazzi che si sono messi in gioco, alla fine abbiamo posto un altro mattone per formare i professionisti del futuro.
….Alla Prossima Infornata….