IL LABORATORIO DI DOMOTICA

La domotica comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico.

Controllo dei consumi per un risparmio energetico ed economico.

Maggior comfort in ogni ambiente grazie alla regolazione personalizzata di luce, musica, temperatura.

Controllo in tempo reale della casa tramite smartphone e App.

Più sicurezza grazie al controllo intuitivo e continuo sulle funzioni dell’impianto.

La domotica integra tutte le funzioni della casa grazie ad un sistema cablato digitale, permette di creare scenari che attivano contemporaneamente più funzioni, può integrare soluzioni di altri produttori per una completa personalizzazione, garantisce il totale controllo sia da casa che da remoto tramite smartphone o tablet.

Il laboratorio di domotica è pensato e strutturato per offrire le principali tipologie e modalità installative e di configurazione – programmazione dei principali brand del settore presenti in commercio.

I pannelli didattici riproducono unità abitative e commerciali sotto forma di planimetrie bidimensionali dove sono rappresentati gli ambienti nei quali sono collocati i dispositivi che di volta in volta vengono cablati, configurati e programmati. 

È presente un impianto domotico tradizionale MyHome SCS dove la configurazione dei dispositivi avviene tramite i cosiddetti configuratori. L’allievo si interfaccia con il pannello didattico attraverso una richiesta progettuale definita dal formatore secondo le indicazioni specificate in planimetria per ogni singolo ambiente.  

Lo step successivo vede l’allievo interfacciarsi con il pannello didattico MyHome Suite dove la progettazione dell’impianto, che simula su pannello uno studio professionale, avviene usando un software specifico proprietario che permette la configurazione e parametrizzazione di tutti i dispositivi presenti sul pannello secondo le specifiche indicate dal formatore. La comunicazione in modalità filare viene gestita da un webserver.

Sono presenti anche due pannelli didattici di due produttori differenti che utilizzano i protocolli di comunicazione proprietari trasformando anche un impianto tradizionale in un impianto intelligente gestito anche dagli attivatori vocali (Alexa, Google Assistant). L’allievo attraverso smartphone o tablet ha la possibilità di configurare, parametrizzare e mettere in servizio il pannello didattico.

Un sistema domotico si definisce connesso nel momento in cui solo il gateway (e all’occorrenza pochi altri pezzi) sono collegati attraverso un sistema di cablaggio fisico.
Mentre i dispositivi connessi comunicano con la centralina attraverso l’uso di diverse tecnologie senza fili (Z-Wave, ZigBee, Bluetooth e IR).

Infine nell’ottica della Building Automation il laboratorio è equipaggiato con 5 quadri domotici ad uso didattico e 5 valigette didattiche configurate nella stessa modalità che permettono di utilizzare il protocollo certificato KNX attraverso il software di gestione ETS per la realizzazione di infrastrutture domotiche più complesse ed elaborate.

Lascia un commento

Chiama ora