L’IC Raffaello esplora la formazione professionale

Ieri, presso l’Istituto Comprensivo Raffaello, si è tenuto un evento di orientamento coinvolgente e informativo per tutte le terze classi della scuola secondaria di primo grado. l’evento ha visto la partecipazione attiva di studenti provenienti dai centri di formazione professionale del Cnos-Fap Lazio, in particolare dal Pio XI e dal Borgo ragazzi don Bosco.

L’evento ha permesso agli studenti di esplorare le molteplici opportunità offerte dalla formazione professionale attraverso la partecipazione di allievi dei centri di eccellenza del Cnos-Fap Lazio.

Due studenti del Borgo ragazzi don Bosco, attualmente nel terzo anno del corso per Operatore Elettrico, hanno condiviso la loro esperienza formativa. Dal percorso accademico all’esperienza di stage, hanno offerto uno sguardo approfondito alla vita di un Operatore Elettrico. I ragazzi hanno presentato e spiegato dettagliatamente un quadro elettrico, simulando un impianto domotico in una casa. La domotica, una disciplina all’avanguardia, integra tecnologie avanzate per il controllo e la gestione domestica, e l’Operatore Elettrico è al centro di questo processo.

Successivamente, due studenti del terzo anno del corso di Operatore Grafico, offerto presso il centro di formazione professionale Pio XI, hanno raccontato la loro esperienza formativa e anche loro la propria esperienza di stage. I ragazzi hanno presentato dei loro lavori grafici realizzati in questi anni e hanno mostrato come si realizza un prodotto grafico. Il corso di operatore grafico prepara gli studenti ad affrontare le dinamiche creative e pratiche del mondo del design grafico.

A chiudere la mattinata sono state quattro allieve del corso di Operatore del Benessere Estetica del Pio XI. Attraverso dimostrazioni pratiche di trucco e manicure, hanno mostrato le competenze acquisite durante il loro percorso formativo. Le allieve hanno mostrato due diverse tipologie di trattamenti di onicotecnica e un trucco realizzato su alcune professoresse che si sono rese disponibili come modelle.

L’evento è stato un’opportunità preziosa per gli studenti delle terze classi, che si avvicinano alla scelta della scuola superiore. A rendere ancora più proficuo il rapporto tra Cnos-Fap Lazio e IC Raffaello, è stata firmata una convenzione che prevede incontri durante l’anno scolastico non solo con le classi terze, ma anche con le classi prime e seconde della scuola media. Il Cnos-Fap Lazio crede fermamente che l’orientamento debba iniziare fin dalla prima media, attraverso attività ludiche, lezioni pratiche e incontri interattivi.

L’evento di ieri non è stato solo un’opportunità di conoscenza, ma anche un passo significativo verso il futuro formativo degli studenti.