IL CNOS FAP LAZIO: UNA VERA E PROPRIA SCUOLA PER IL TUO FUTURO

L’8 febbraio del 1852 è una data storica per Don Bosco e i giovani lavoratori: è questo il giorno in cui viene firmato il primo contratto di apprendistato in Italia, un’invenzione del sacerdote in difesa dei ragazzi che imparavano un mestiere. Il contratto obbligava il datore di lavoro a correggere il giovane solo a parole e senza percosse, rispettandone l’età, la capacità, il riposo festivo e i doveri di allievo dell’oratorio. Il giovane falegname si impegnava a comportarsi da “buon apprendista”. Nel corso dei due anni di apprendistato, l’apprendista avrebbe percepito uno stipendio settimanale che sarebbe cresciuto col tempo.

Dal 1977 CNOS-FAP, il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale, si occupa di formare, orientare e aggiornare i giovani al fine di introdurli o reintrodurli nel mondo del lavoro.

La missione che da allora anima il lavoro dei salesiani si fonda sugli insegnamenti pedagogici del fondatore dell’ordine, Don Giovanni Bosco. Attraverso un’esperienza diretta con i ragazzi che si trovavano in grave stato di indigenza e di emarginazione sociale, il sacerdote intuì quanto il lavoro fosse determinante per uscire da una situazione di cronica criticità. Le competenze tecniche, le capacità di apprendere, la possibilità di acquisire un sapere da tradurre in un impiego lavorativo diventavano per Don Bosco un veicolo per la conquista di una dignità sociale e la conoscenza risulta avere un valore educativo oltre che pratico.

Con questo spirito il CNOS-FAP Lazio gestisce i suoi centri di formazione professionale (Borgo don Bosco, Pio XI e Teresa Gerini) come porte d’ingresso per un futuro lavorativo, dando vita a una vera e propria scuola per il futuro nel quale ogni ragazzo sceglie un percorso da fare proprio, muovendosi in un centro di formazione che emula quella che poi sarà la realtà lavorativa in un’azienda.

La pedagogia salesiana caratterizza la nostra missione nel segno della positività e della fiducia per il domani, qui ognuno dei nostri ragazzi si allena a diventare adulto attraverso un programma che associa l’attività formativa culturale-scientifica-tecnologica all’esercitazione pratica, entrambe sempre accompagnate da un incoraggiamento continuo delle proprie qualità, affinché crescano consapevoli del proprio valore come buoni cristiani e onesti cittadini: persone pronte a entrare nella società come portatori di valori sani e positivi.

Vieni a conoscere i nostri centri,i nostri corsi, i nostri laboratori, le nostre aule …

SABATO 9 GENNAIO 2021 alle ore 10.00

Per il prenotare la visita o per supporto all’iscrizione potete contattare la segreteria del Centro ai seguenti recapiti:

  • CFP Pio XI, Via Umbertide, 11 – Roma. Tel. 06.7842551
  • CFP Borgo don Bosco, Via Prenestina, 468 – Roma. Tel. 06.2153082
  • CFP Teresa Gerini, Via Tiburtina, 994 – Roma. Tel. 06.4060079

Stay Tuned!

CNOS FAP Regione Lazio Via Umbertide, 11 – 00181 Roma

CNOS-FAP Lazio, Programma il tuo futuro.